IC "A. Manzoni" Corridonia

SCUOLA SICURA

L’ I.C. “A. Manzoni” di Corridonia è stato protagonista di una singolare lezione “in campo”, organizzata dalla Protezione Civile di Macerata, in collaborazione con la Provincia di Macerata e il Comune di Corridonia che, nella persona del sindaco, sig.ra Nelia Calvigioni, ha fatto gli onori di casa,  e che si è svolta il 15 maggio 2013 per gli Alunni della Scuola secondaria di 1° grado, mentre per gli alunni delle Scuole primarie annesse all’I.C. medesimo nei giorni 22 e 30 maggio.

L’esercitazione, consistente nell’evacuazione dell’intero plesso scolastico per scossa tellurica e nell’attivazione delle procedure del caso, è stata coordinata dal sig. Luigi Vissani della Protezione civile di Macerata ed assistita dal sig. Ruggero Feliziani della Protezione civile di Ancona. Ha visto scendere in campo diverse strutture che si occupano di EMERGENZA: i Carabinieri della Stazione di Corridonia e i Vigili Urbani, il Corpo Forestale dello Stato, gli Enti Locali che hanno approntato le tende, il Volontariato Antincendio Boschivo del Nucleo di Castelraimondo, le Telecomunicazioni – Modulo Radio Mobile di Macerata, la Sanità con la Croce Rossa di Macerata e la Croce Verde di Corridonia, il Soccorso Alpino e Speleologico.

Gli Alunni hanno seguito e partecipato con vivo interesse all’esercitazione, ricevendo anche il plauso degli organizzatori; la La manifestazione, grazie alla competenza, alla disponibilità di tutti gli operatori nonché all’impeccabile organizzazione, è risultata, pertanto, efficace e valida sotto tutti i punti di vista.

Un parziale resoconto fotografico e visibile qui.