IC "A. Manzoni" Corridonia

IN…VIAGGIO CON L’I. C. “A. MANZONI”

DSC_0628Sabato 21 maggio, presso la Chiesa di S. Francesco, è stata inaugurata la mostra conclusiva di un percorso progettuale che si è snodato nei tre ordini di scuola sul tema del viaggio, attraverso lavori, manufatti, letture, uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

Il punto di partenza di questo progetto è stata la preziosa e fondamentale collaborazione del sig. Antonio Volpini, genitore di un’alunna dell’istituto, collezionista e cultore di opere e ed oggetti antichi. Il sig. Volpini, non solo ha tenuto delle lezioni a tutti agli alunni della scuola primaria e secondaria, ma ha messo in mostra, accanto ai lavori dei ragazzi, alcuni pregevoli pezzi delle sue collezioni come carte geografiche, mappe, oggetti collegati al viaggio, porta necessaire, farmacia ambulante, scrittoio. Fra questi anche il porta-oggetti che è comparso nel famoso film diDSC_0591 Mario Martone” Il giovane favoloso” su Giacomo Leopardi, prestato, appunto, dal sig. Volpini stesso.

Soddisfatto è stato il Dirigente Scolastico dell’I.C. “A. Manzoni, prof. Moreno Trubbiani e grande il plauso di quanti sono intervenuti all’apertura della mostra, in testa a tutti il Sindaco di Corridonia, sig.ra Nelia Calvigioni che ha pregiato l’iniziativa con il patrocinio del Comune stesso, il Comandante della locale stazione dei Carabinieri, il Parroco, i Presidenti di Associazioni sportive e culturali presenti nel territorio ecc.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, anche su appuntamento, fino al 04 giugno.